Lo sviluppo sostenibile comincia anche da Novaggio


In questi tempi di rapido cambiamento, dove predomina una certa insicurezza e mancano spesso dei punti di riferimento, il guardare alla vita locale e al proprio territorio dove si abita può essere di aiuto a se stessi e agli altri.

Il ruolo del Comune non va visto solo come pura e semplice amministrazione e manutenzione di infrastrutture e servizi di base per cui il cittadino viene chiamato a interessarsi unicamente qualora qualcosa non funziona secondo i propri desideri. Il ruolo del Comune deve andare oltre e diventare un punto di incontro dove gli eletti e tutta la popolazione possono fare delle riflessioni e delle scelte su quale sviluppo si vuole per il proprio territorio e ambiente di vita.

Come tanti altri villaggi del nostro Cantone, Novaggio offre buone premesse residenziali, la popolazione attiva deve invece giornalmente recarsi al lavoro fuori dal comune. Questo continuo pendolarismo non favorisce i contatti sociali e l’interesse per le tematiche locali. Ad alleviare in parte questo problema vi sono diverse società attive nel settore del tempo libero che d’altra parte non coinvolgono sempre tutti.

Le prospettive di sviluppo economico fortemente condizionate dalla globalizzazione dei mercati stanno mettendo a dura prova il Ticino. Pur essendo geograficamente ben posizionati nel contesto europeo, le facili occasioni di impiego e di guadagno che abbiamo vissuto alla fine del secolo scorso non si ripresenteranno più così facilmente e dipenderà da tutti noi riuscire o meno a capire quali opportunità possiamo sviluppare e cogliere.

Queste opportunità e occasioni possono essere individuate e sviluppate già nel nostro piccolo mondo di Novaggio ed è solo partendo da questa dimensione locale che si potrà anche riuscire a ridare slancio a tutto il Ticino.

Ragionare nella dimensione locale permette di considerare meglio non solo gli aspetti economici e finanziari ma anche quelli sociali e ambientali intesi come solidarietà tra individui e gruppi e come salvaguardia della qualità dell’ambiente in cui si vive e si abita.

La popolazione di Novaggio sarà chiamata il mese di marzo a scegliere i propri rappresentanti che dovranno gestire il Comune nei prossimi anni. Si tratta, come sempre, di un evento importante che deve interessare tutti ed è pure una buona occasione per fare una riflessione sul nostro futuro locale in un contesto sempre più globale.

Il compito di chi sarà eletto non sarà facile perché non si tratta unicamente di limitarsi alla semplice amministrazione, ma si dovrà anche cercare di capire quale ruolo deve avere il nostro piccolo mondo economico nel contesto regionale e cantonale, quale solidarietà e socialità interna alla nostra piccola comunità sono da promuovere, quale cura e gestione del nostro territorio e paesaggio sono da favorire.

L’occasione di diventare attori diretti in questa sfida è aperta a tutti, ognuno con la sua motivazione può dare molto. Proponete le vostre candidature alle varie liste: Coraggio!

Dicembre 2004, Daniele Ryser